icone di stile

Icone di stile del passato che ispirano ancora oggi

Cary Grant, Grace Kelly, Audrey Hepburn, icone di stile senza tempo che ancora oggi riescono ad essere fonte di ispirazione non solo per chi segue la moda ma anche per chi la “fa”. Le più grandi maison di moda si ispirano spesso a bellezze di un tempo per le loro collezioni, rendendo omaggio a personaggi che hanno fatto la storia della moda e dello stile con abiti e accessori a loro dedicati. Anche Costumi di Sicilia si ispira per le sue creazioni alla classe e allo charme delle icone di stile del passato.

icone di stile ispirazione costumi

Icone di stile senza tempo:

Cary Grant

Uno dei più grandi attori hollywoodiani, sin dagli anni trenta divenne una delle più apprezzate icone di stile grazie ai suoi look estremamente eleganti e al suo portamento raffinato e di classe. I suoi abiti erano tutti di altissima qualità, e cosa più importante, mai troppo alla moda, il suo stile era classico e semplice. Lui stesso spesso dispensava consigli ad amici e colleghi per vestire al meglio. Preferiva capi e scarpe fatti su misura perché riuscivano a risaltare maggiormente i suoi punti di forza e i suoi aspetti migliori. Sempre impeccabile in giacca e pantalone, ispirò anche scrittori come l’autore di James Bond per il personaggio del suo libro.

Brigitte Bardot

Una delle icone di stile degli anni ’60 più ammirate. Sensuale ma mai volgare, donna emancipata e determinata, è riuscita ad imporre il suo carattere senza timore. Il suo stile inconfondibile è ancora oggi di ispirazione con la sua folta chioma bionda, la frangia lunga e gli occhi incorniciati di nero, intriganti e misteriosi. I suoi capi preferiti erano short di jeans, minigonne, magliette a righe e top con le spalle scoperte, sempre chic e attuali. Ha lanciato la moda della stampa Vichy e delle ballerine, utilizzate attualmente da moltissime donne. È stata inoltre una delle prime ad indossare il bikini, facendolo diventare il costume da bagno più diffuso e amato ancora oggi.

James Dean

Bello e affascinante, un’icona culturale e di stile. Rappresenta nel migliore dei modi i giovani ribelli della sua epoca. Una vita breve ma intensa, con soli tre film è riuscito a catturare il pubblico e ad essere riconosciuto a livello mondiale ancora oggi. Il suo stile era semplice e anticonformista, è stato lui a consacrare uno dei look tutt’ora più diffusi fra i giovani: jeans e t-shirt. La sua anima rock e il suo grande fascino caratterizzavano ogni suo look e hanno fatto sì che diventasse un’icona di stile intramontabile nonostante la sua giovane età e il suo modo di vestire non particolarmente elegante.

icone di stile vintage

Virna Lisi

Fra le icone di stile italiane spicca Virna Lisi, bellissima e raffinata nella sua semplicità. Fu una grande attrice e interpretò numerosi ruoli importanti che le diedero prestigio e la fecero diventare famosa in tutto il mondo. Ma ciò che ammaliò particolarmente il pubblico fu la sua eleganza e il suo portamento, una donna carismatica che nella vita quotidiana amava indossare mise più sobrie rispetto agli abiti di scena. I suoi make-up incentrati sugli occhi la rendevano luminosa e seducente. Ha continuato ad essere un’icona di stile anche in età matura, grazie alla sua allure e alla sua grazia.

Ispirazione vintage di Costumi di Sicilia

Costumi di Sicilia pur riprendendo fantasie e colori siciliani, si ispira per la vestibilità e il taglio dei costumi agli anni in cui hanno vissuto icone di stile come Steve McQueen, James Dean e Cary Grant. Tagli dal sapore vintage che aderiscono perfettamente ad ogni tipo di fisico, dettagli rifiniti a mano e materie prime di qualità, le caratteristiche principali che Costumi di Sicilia ha fatto sue prendendo spunto dalla sartoria di un’epoca iconica in cui ogni abito era un’opera d’arte.


icone di stile ispirazione vintage

Grace Kelly

La principessa di Monaco, moglie del principe Ranieri, è ancora oggi un esempio di eleganza e raffinatezza. Look impeccabili e abiti sofisticati hanno reso Grace Kelly una delle icone di stile femminili più amate. Alternava abiti da sogno e bon ton a pantaloni a vita alta con camicia, amava inoltre foulard e cappelli di ogni forma e tessuto. Grazie al suo portamento e al suo fisico longilineo tutto ciò che indossava diventava estremante elegante e raffinato. A lei si sono ispirati numerosi stilisti, il suo abito da sposa spesso viene preso come esempio da star contemporanee. Hermes le ha anche dedicato una borsa, la famosa Kelly Bag, diventata ormai must-have e oggetto del desiderio dalle donne di tutto il mondo.

Audrey Hepburn

Indimenticabile con il suo tubino nero e la cascata di perle in “Colazione da Tiffany”, sofisticata e chic con i suoi occhiali da sole alla “Audrey”. Resa celebre anche grazie al film “Sabrina” e ai meravigliosi abiti che Givenchy confezionò per lei. I film in cui fu protagonista sono moltissimi, tutti i registi la desideravano nelle loro pellicole e le riviste come Vogue e Life le dedicavano copertine. Un’icona di stile sia sul set che fuori, nella vita di tutti i giorni, in cui indossava anche abiti semplici e informali come jeans e camicia bianca, pantaloni a righe e ballerine ai piedi. Con i suoi occhi da cerbiatta e il suo fisico minuto e aggraziato è diventata una delle donne più imitate al mondo per quanto riguarda stile, make-up e acconciature. Uno dei suoi figli, Luca Dotti, le ha anche dedicato un libro, facendo conoscere Audrey come madre e donna fuori dalla telecamera, nella sua quotidianità.

Steve McQueen

Due grandi passioni caratterizzano la vita di Steve McQueen: la recitazione e i motori. Grazie alle sue interpretazioni diventa una vera e propria star, idolo di generazioni, carismatico e affascinante. Amava essere anticonformista, non seguiva la moda, ma la creava. Alternando look eleganti ad altri casual, manteneva sempre quell’aria da ribelle che lo contraddistingueva. Una delle icone di stile degli anni ’50 più ammirate, è stato scelto come testimonial di prodotti dedicati al pubblico maschile come orologi, occhiali da sole e gioielli che grazie alla sua figura sono diventati icone di un’epoca, e vengono ancora riconosciuti come “quelli di Steve McQueen”.

regali di natale originali

Regali di Natale: 5 idee originali

I regali di Natale devono emozionare e stupire chi li riceve, e riempire di gioia e orgoglio chi li fa. Se si sceglie di regalare qualcosa di particolare e personalizzato la buona riuscita della sorpresa è assicurata. Basta poi qualche piccolo accor...